Ecco le risposte ai quesiti più frequenti.
Se hai dubbi o non trovi risposta ai tuoi quesiti ti invito a comunicarmeli via e-mail o whatsapp.
C’è la possibilità di organizzare un’escursione in una meta diversa rispetto a quelle elencate nel sito?
Certo che sì! Il sito riporta solo una sintesi di alcune delle escursioni più richieste nonché di una serie di possibili suggerimenti.
Tuttavia se hai in mente una diversa escursione possiamo parlarne e programmarla.
Per le escursioni che richiedono l’uso di imbragatura o di muta, devo possedere io l’attrezzatura?
No, non è necessario. Le attrezzature necessarie per le escursioni tecniche (via ferrata, abseiling, canyoning, acquatrek) saranno messe a tua disposizione per la durata dell’escursione senza costi aggiuntivi.
Ho già buone esperienze escursionistiche ma non ho mai affrontato percorsi tecnici, come faccio a sapere se sono all’altezza?
Naturalmente se non proverai mai non lo saprai mai. L’ideale è iniziare con percorsi estremamente semplici e con gruppi di piccole o piccolissime dimensioni. Tieni conto che, se lo ritenessi necessario, è possibile pianificare anche escursioni private.
Le escursioni proposte si possono fare durante tutto l’anno o c’è una stagione ideale?
Nelle escursioni, come per tutte le attività all’aria aperta, si è in balia del meteo. Questo vuol dire che non tutte le escursioni sono adatte per tutte le stagioni.
Ad esempio, i torrenti in Sardegna soffrono della siccità estiva, pertanto se desiderate praticare del canyoning acquatico, difficilmente si potrà trovare scorrimento oltre il mese di maggio. Ovviamente esistono delle eccezioni (come il Rio Pitrisconi), quindi conviene sempre pianificare al meglio per poter godere dei luoghi migliori nelle stagioni più adatte.
Un altro aspetto di cui occorre tener conto è che in estate alcune aree sono davvero troppo calde per il trekking, quindi durante le stagioni più calde è importante pianificare al meglio la destinazione e gli orari di partenza e rientro.
Mi piacerebbe fare un’escursione ma non adoro condividere le giornate con altre persone, si può organizzare lo stesso?
Certamente! È possibile programmare una o più giornate in tour privato, cioè dove solo tu o la tua famiglia o i tuoi amici prenderete parte all’escursione.
Naturalmente questo ha un costo differente, quindi se volessi optare per un’esperienza di questo tipo ti invito a contattarmi per maggiori dettagli.
In quasi tutte le escursioni si legge una frase del tipo “è possibile organizzare l’escursione con un minimo di 6 partecipanti”. Cosa vuol dire?
Significa che la quota di partecipazione proposta è calcolata per quel numero di persone, ma naturalmente quella non è l’unica opzione possibile, è solo la soluzione ideale. Se sei solo, o se siete una coppia, la cosa migliore da fare è contattarmi per capire insieme quale destinazione sarà la più adatta per voi. Devi tener conto del fatto che molto probabilmente altre persone stanno chiedendo informazioni per la stessa escursione che vorresti fare anche tu, e che quindi si può combinare insieme.
In alcune escursioni leggo “quota di partecipazione a partire da”. Come faccio a capire quanto spenderò?
Quando la quota di partecipazione è espressa come riferimento minimo vuol dire che è legata al numero dei partecipanti. Ad esempio una quota di partecipazione che parte da 30 euro, potrebbe riferirsi alla tua partecipazione in escursione con un gruppo complessivamente composto da 8 persone. Chiaramente se il gruppo fosse composto da 4 persone la quota sarebbe leggermente superiore.
Per ogni dubbio ti suggerisco sempre di scrivermi, farò così in modo di farti avere una quotazione precisa!
Vorrei sapere se nel partecipare ad una tua escursione sono coperto da assicurazione?
Chi partecipa alle escursioni è coperto dalla mia assicurazione professionale RC (responsabilità civile) con la compagnia Unipol-Sai.
Questo vuol dire che sei coperto da eventuali danni che dovessi subire per mia responsabilità ma non per eventi accidentali non prevedibili o non evitabili (uno stiramento, una distorsione, una caduta…), ovvero quei sinistri che normalmente sono coperti da polizze assicurative personali denominate “infortuni”.
Ho visto che alcune escursioni sono “organizzate in collaborazione con Adventure Guide”. Cosa vuol dire?
Si tratta di una precisazione che trovi su alcune escursioni tecniche che non rientrano tra le tipiche attività di una Guida Escursionistica o di una Guida Canyon. Quelle attività, appunto, vengono svolte dalla Adventure Guide (associazione sportiva dilettantistica) e sono indirizzate esclusivamente ai propri associati.
Naturalmente se lo desideri puoi diventare socio della a.s.d. in qualunque momento, aderendo al tesseramento con il versamento di una piccola quota associativa annuale.
La Adventure Guide a.s.d. è una associazione aderente alla UISP.
Hai altre domande? Scrivimi!
corrado@segnavia.it