Piscina Irgas è un percorso escursionistico e/o torrentistico che si sviluppa all’interno delle meravigliose foreste demaniali di Monti Mannu (Villacidro).
Al piccolo canyon, scavato dal corso del Rio di Oridda, ci si avvicina seguendo un piacevole sentiero per circa un’ora e mezzo, grazie al quale si raggiunge l’alveo del fiume, nei pressi delle cascate principali.
Se si opta per il percorso torrentistico, una volta indossata la muta e gli imbraghi ha inizio la discesa lungo il torrente, caratterizzata da tuffi nei laghetti trasparenti e discese in corda accanto cascate alte fino a 40 metri. Anche dopo la cascata principale il percorso continua lungo il corso d’acqua, affrontando ancora alcuni passaggi divertenti, per riprendere infine un comodo sentiero che riporta alle auto.
Se invece si è scelto di percorrere il torrente senza l’uso di corde e imbragature, cioè solo in modalità escursionistica, si segue una traccia di sentiero roccioso, che guada più volte il corso d’acqua, permettendo di godere della bellezza di questo luogo osservandone tutte le sue cascate.
Altre informazioni
• L’escursione ha una durata di circa 5 ore
• Quote di partecipazione a partire da 40 €
• La quota di partecipazione per l’escursione torrentistica include il prestito del materiale tecnico (casco, imbrago, discensore, longe) e della muta in neoprene.
• Adatto ai principianti.