L’Isola di Tavolara appare subito come una grande montagna in mezzo al mare. Con i suoi 565 verticalissimi metri (Punta Cannone) si erge imponente davanti al Golfo di Olbia.
La salita alla sua vetta è un’escursione piuttosto impegnativa (EEA). Vi si trovano due differenti vie di salita, la Via Ferrata Classica (la meno tecnica, qui descritta, più adatta a chi non ha precedenti esperienze in via ferrata) e la Via Ferrata degli Angeli (più impegnativa [vai alla scheda]).
In entrambe i casi occorre tener conto del fatto che il dislivello non è trascurabile (+565m) sia perché si sviluppa lungo flebili tracce di sentiero, sia perché vi si incontrano numerosi passaggi su roccia. Lungo il percorso della via classica, nell’ultima parte, si trovano una serie di corde fisse di autoassicurazione che permettono di salire fino in vetta utilizzando le tecniche di via ferrata.
Le stagioni ideali per salirvi sono la primavera, in estate la salita va programmata di buon mattino.
Per raggiungere l’isola è necessario imbarcarsi sui traghetti da Porto San Paolo o noleggiare un mezzo privato.
Altre informazioni
• L’escursione ha una durata di circa 6 ore
• Quote di adesione individuali a partire da 55,00 € *
• La quota di partecipazione include il prestito del materiale tecnico necessario (casco, doppia longe con dissipatore, guanti)
• La quota di adesione non include il costo del transfer via mare (traghetto A/R 20 €)
• Possibilità di organizzare un tour privato (1-3 partecipanti)
*prezzo bassa stagione (01-10/31-05), senza intermediazione, in gruppo composto da 6-8 persone
N.B. si ricorda che l’Isola di Tavolara è una proprietà privata, pertanto l’organizzazione dell’escursione è subordinata all’ottenimento del permesso da parte dei proprietari.